capita che, prima di partire, arrivi un messaggio che proprio non ti aspettavi. che qualcuno, che pensavi fosse passato nella tua vita "così", ti pensi e te lo faccia sapere! allora rispondi e scopri che quella persona ci tiene proprio tanto a te, ma forse ha un modo diverso di dimostrarlo, o forse era solo presa dai suoi problemi.
capita anche di pensare di chiamare un'amica e subito ricevere un messaggio dolcissimo, come se ti avesse letto nel pensiero. beh, effettivamente oggi è cominciata così, all'insegna dell'affetto puro, sembra quasi che abbiate tutti percepito che mi ci vuole!
questa mattina, facendo colazione con il miele e nocciole preso ad avigliana, pensavo che forse dovrei farmi forza, forse è tempo di parlare di alcune cose solo perché un'amica me lo chiede. ricordo quel giorno, meraviglioso, emozionante! ogni volta che ci penso mi sento la commozione degli avvenimenti come se fosse successo ieri!
quel giorno ho conosciuto maria teresa e mariano, due aquilani che provano (e ci riusciranno) di riprendere la loro vita dopo che il terremoto e l'indifferenza hanno tentato di portargli via tutto. maria teresa e mariano, con il loro banchetto di dolcetti tipici (buonissimi), con le storie del dopo terremoto come quella dell'avvocato che, all'indomani della tragedia, ha approfittato della confusione per aumentare la cubatura delle sue proprietà da rivendere o affittare in seguito! a questo gesto ha fatto seguito una denuncia e poi una richiesta di lasciar perdere, troppo potere difende il furbo avvocato!
e anche la storia del loro figlio innamorato, che ha perso tutti gli amici e la fidanzata e che non riesce a farsene una ragione! non oso immaginare il dolore di lui e quello dei suoi genitori a vederlo così!
ma la storia più particolare, che mi ha toccato l'anima, è stata quella dei dolcetti che hanno accolto chi ha preso possesso delle case di b. ... il commento è stato: io devo lavorare e sono contento che abbiano comprato i miei dolcetti, ma che senso ha? è vero, non ha senso ... o forse si, ma non quello che noi vorremmo!
il fiume di parole, i racconti, la realtà mi hanno travolta, commossa e lasciata con un senso di pienezza! veniteci a trovare, chiamate, vogliamo che vediate con i vostri occhi! venite a vedere quello che i giornali e la tv non dicono.
lo ha fatto solo la guzzanti con il suo film commuovente (quando si sono accese le luci in sala piangevo come un vitello senza riuscire a fermarmi) di cui nessuno più parla!
e allora grazie a maria teresa e mariano, e grazie alla mia donnetta preferita che mi sollecita quando io mi abbandonerei a tristezze senza peso.
voglio andare all'aquila, chissà che non venga fuori qualcosa di nuovo, anche solo una giornata bellissima come quella passata ad avigliana.
Nessun commento:
Posta un commento