domenica 27 marzo 2011

nessuno si salva da solo

visto in libreria, ho pensato di parlarne con le mie polpi e nina che, a seicento km di distanza, lo stavano già impacchettando per il mio compleanno! beh, allora l'ho letto di un fiato, come solo con pochi libri si riesce a fare ...
che botta!
come si fa ad odiare tanto una persona che hai amato? forse l'odio è verso se stessi? forse odi il fatto che quella persona non sia stata in grado di salvarti o salvarsi per poi salvarti ... oppure no, oppure non l'hai mai amata! oppure hai fatto di tutto perché ti odiasse e poi l'hai odiata per essere cascata nella tua trappola! forse, o forse no ... una storia raccolta in un libro, una cena che riassume tutto e poi una sola frase che rimescola le carte:
nessuno si salva da solo
ecco, semplice e spietato!

8 commenti:

Nina ha detto...

che botta, davvero!
finito naturalmente... ciò che mi spaventa è che ad un tratto qualcosa o tutto possa cambiare, il rischio è quello che ad un certo punto ci si possa non riconoscere più...anche io non so perchè succede...o forse si, il problema è l'egoismo (un male molto, troppo contemporaneo) che ci fa guardare solo a noi stessi, alle nostre esigenze, ai nostri bisogni senza pensare a quelli dell'altro... per qualche assurda mancanza sentiamo il bisogno di cambiare... pensando così di risolver tutti i nostri problemi, ma il vero problema è che cambiamo da soli quando invece bisogna cambiare sì, ma insieme... altrimenti non ci si ritrova più e non ci si salva...
questa storia in questo momento mi ha fatto pensare, pensare pensare.... soprattutto ad una coppia di amici... vorrei poter parlare con lei, provare a capire, provare a spiegarle che appunto nessuno si salva da solo.... ma lei non ha voglia di parlare con me... che peccato!

Princi ha detto...

penso anche che alcune persone seguano una sorta di "piano" e non il loro cuore ... sbaglierò ma alcuni atteggiamenti mi suggeriscono solo questo! non credo che sia consapevole, credo che ci si convinca che debba andare così e poi si rischia di rimanere schiacciati dal teatrino che si è costruito!

Nina ha detto...

forse sarà così...ma non è giusto...come tante altre cose non lo sono...

Princi ha detto...

è vero, non è giusto! a volte sarebbe sufficiente che, chi ti vuole bene, ti dicesse a brutto muso che stai imboccando una strada sbagliata ...

Polpi ha detto...

Finito...finalmente!
Direi bello...ma non troppo.
Sicuramente realistico (e io ne so qualcosa) tutto l'odio che si scatena, ma credo che uno realmente non odia la persona che ha avuto accanto per anni, ma odia l'idea di non avere più la sua vita e di perdere in un attimo tutto ciò che gli è più famigliare e lo fa sentire a "casa"....

Princi ha detto...

polpettina :*

Anonimo ha detto...

...A VOLTE CI SI SALVA ANKE DA SOLI, QUANDO LA VITA TI METTE DAVANTI A DELLE SCELTE.....

Princi ha detto...

forse, o forse qualcuno c'è ... e un po' ti aiuta! :)